Se ho capito bene ti riferisci a questa frase:
"
Una quota pari al 50 per cento dei proventi spettanti agli altri enti indicati nel comma 1 è devoluta alle finalità di cui al comma 2, per consentire agli organi di polizia locale di effettuare, nelle scuole di ogni ordine e grado, corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, imputandone la relativa spesa ai medesimi proventi (3) nonché al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale e alla redazione dei piani di cui all'art. 36, alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale di loro competenza e alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica, nonché, in misura non inferiore al 10 per cento, ad interventi per la sicurezza stradale, in particolare a tutela degli utenti deboli: pedoni, ciclisti, bambini, anziani, disabili.."
Imho il punto è molto *vago*. In teoria la metà delle multe dovrebbe servire a migliorare la sicurezza per strada e fornire le risorse necessarie alla polizia stradale etc etc. Sbaglierò e forse sarò un po' previdente ma sarei contento fosse così.
Io interpreto miglioramento della circolazione su strada con tutte quei servizi/funzioni/dispositivi utili all'aumento della sicurezza e della fruibilità su strada. In tal senso certamente dovrebbero esser previsti fondi per il miglioramento del fondo stradale: sia quelle già asfaltate che non. Importante sia di interesse pubblico. In pratica mi sembra molto disattesa tale norme: tutti vediamo le condizioni delle nostre strade e l'unica misura che noto sempre più massiccia non è di riasfaltare e/o rifare ma di mettere limiti più bassi.
Come a dire: ehi, la strada fa schifo, vai piano. E se poi non vai a 30 all'ora e ti schianti la colpa è tua.
Ps benvenuto e grazie dello spunto