Il mio è un problema non problema...ma crea un po' di confusione quando mi trovo a compilare i moduli,o quando vado a chiedere informazioni

Vi spiego: per motivi familiari, nella mia famiglia si hanno e si comprano solo macchine con il cambio automatico. Ora che ho deciso di prendere la patente.
Quando sono andata a ritirare i moduli alla motorizzazione,c'era una parte con scritto patente per "cambio manuale" o "cambio automatico",io ho segnato il cambio automatico.Poi mi hanno dato il foglio rosa...e,insieme a studiare la teoria, ho iniziato ad esercitarmi...alla scuola guida,dove hanno macchine con il cambio manuale,e a casa con il cambio automatico.Parlando con l'istruttore della scuola guida,è venuto fuori un mio dubbio...e cioè,se io farò l'esame per il cambio automatico,mi conviene esercitarmi solo con il cambio automatico,ma l'istruttore mi ha detto che se voglio fare l'esame con loro,devo fare con il cambio manuale perchè non hanno macchine automatiche,mentre se lo faccio alla motorizzazione,la macchina la devo fornire io,ma deve essere una di quelle per la scuola guida (con i doppi comandi per intenderci)...e come faccio a fornirgliela io???
Help!!!Non ci capisco più niente!!!Se danno la possibilità di scegliere che tipo di patente prendere,perchè non si organizzano?
Come posso fare?
Ho il sentore che mi toccherà prendere la patente per il cambio manuale...ma ormai sono un tantino abituata con l'automatico...e poi io e la frizione non andiamo daccordo...