Patente Ok - Forum visita wroar.net

Vai indietro   Patente Ok - Forum > Patente Ok > Informazioni tecniche

Informazioni tecniche Sezione dedicata a informazioni tecniche sulla patente quali: problemi con documenti per l'esame, informazioni sulle procedure, notizie utili..

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-07-2010, 08:38 PM
Utenti

Predefinito con patente nuova dopo una revoca, si è neopatentati??

Buongiorno,
un saluto a tutti gli utenti ed amministartori di questo UTILISSIMO Forum;
vi chiedo cortesemente un aiuto per fare un pò di chiarezza riguardo la seguente situazione (...la mia! ):

Bocciato all'esame di revisione patente nel luglio 2009 dopo 10 anni che ce l'avevo, mi è stata revocata; l'ho ripresa subito dopo e sul nuovo documento di guida c'è scritto:
data rilascio: 09.09.2009 (il giorno in cui ho passato l'esame post-revoca)
data scadenza: 09.09.2010
Ma se la giro c'è scritto: "Categoria rilasciata il 31.05.1999" (è la data del primo conseguimento: quindi l'hanno riportato dalla vecchia patente)

QUINDI: SE SI VIENE BOCCIATI ALL'ESAME DI REVISIONE, QUANDO SI RICONSEGUE LA NUOVA PATENTE, SI E' CONSIDERATI NEOPATENTATI?

Ps: lo vorrei sapere perchè ieri ho fatto un'infrazione: i carabinieri sul verbale non hanno attuato il raddoppio dei punti, togliendomi quelli prescritti. In teoria il raddoppio dovrebbe arrivare già sul verbale, ma non si sa mai, non vorrei sorprese...

Grazie mille per l'aiuto....
Saluti cordialissimi
Massimiliano
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-07-2010, 12:09 PM
Admin

Predefinito

Buongiorno a te e complimenti per il nome

In effetti la tua situazione è *strana* e probabilmente c'è stato un errore.

Riassumendo per linee generali: se si vien bocciati alla revisione la patente è revocata. Ergo è come se non esistesse più. E di conseguenza se ne prendi un'altra sei neopatentato e teoricamente i punti dovrebbero decurtartene il doppio.

E quindi c'è il rischio che ti arrivi la sanzione con i punti raddoppiati. Stai un po' attento insomma

Ci tieni aggiornato?

Ciao e benvenuto
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-07-2010, 07:41 PM
Utenti

Predefinito

Ciao e grazie per il benvenuto!

Vi terrò sicuramente informati,
aspetterò una settimana poi verificherò attraverso il famoso numero di telefono quanti punti ho nella patente e vediamo quanti me ne hanno tolti...poi corro a fare il corso recupero punti.
Dalla Motorizzazione Civile hanno detto che se c'è la data 31.05.1999 non sono neopatentato, ma che è meglio aspettare, non si sono per niente sbilanciati...

Massy ma secondo te la data 31.05.1999 sul retro della patente alla voce "data di rilascio" è errata? Avrebbe dovuto esserci quella della attuale patente, cioè 09.09.2009?

Grazie ancora e salutoni!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-07-2010, 09:03 PM
Admin

Predefinito

Quote:
Massy ma secondo te la data 31.05.1999 sul retro della patente alla voce "data di rilascio" è errata?

comunque vedi che succede ...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-11-2010, 06:03 PM
Utenti

Predefinito

A me è successa stessa cosa. Ho ripreso patente dopo revoca e mi han ridato sia la A e la B facendo esami per la B. E dietro vi sono riportate le date di conseguimento rispettivamente del 1990 e 2000. In teoria mi han spiegato che non risulto neopatentato perchè la revoca non è retroattiva.
Mah?!?!
CIAO!!
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione