Salve,
ho letto con estremo interesse la vostra introduzione alle specifiche dei lubrificanti motore...
http://www.wroar.net/pages/sigle-lubrificanti.html
Nel testo scrivete che SAE specifica chiaramente che un 15W40 e' un semisintetico, questo dettaglio da parte di SAE implica che se qualcuno utilizza un olio ad esempio 10W40 perfettamente in linea con tutti i requisiti richiesti dal libretto di manutenzione AD ECCEZIONE del fatto che detto olio motore 10W40 non è semisintetico ma sintetico al 100%, rischia di farsi invalidare la garanzia del costruttore in quanto SAE per i 10W40 esclude l'esistenza di oli sintetici per questa gradazione ?
Cioe', se i test o le misurazioni SAE si riferiscono (per i 10W40) solo ad oli semisintetici, questo fatto potrebbe escludere dalla "lista SAE oli consigliati sul libretto Nissan" quelli con gradazione 10W40 sintetici al 100%, in quanto appunto non previsti da SAE ?
Vorrei infatti utilizzare un olio Royal Purple 10W40 che è effettivamente 100% sintetico a differenza di tutti gli altri marchi di oli motore 10W40, tutti SEMIsintetici...
Sul libretto oltre ai requisiti minimi API, trovo riportati appunto i requisiti SAE da rispettare, quindi ho forti dubbi che per eventuali problemi (visto che al tagliando devo far registrare l'uso di olio 10W40 Royal Purple) la casa possa usare questo documento per dirmi che quest'olio non è a specifica SAE in quanto l'ente potrebbe parlare solo di olio semisintetico per questa gradazione 10W40... Come faccio a chiederlo all'ente SAE ?
L'auto è una Nissan Micra 1.2 benzina e sul libretto trovo ESATTAMENTE questi "consigli":
-----------------------------------------
- OLIO MOTORE NISSAN ORIGINALE,
- API SG, SH o SJ *1, ILSAC GF-I o GF-II *1
- ACEA A2
- SAE 5W30 preferibile
-----------------------------------------
(..ma nella mia zona la Nissan usa il 10W40...)
Mi sembra che vengano rispettati tutti i requisiti, ma appunto leggendo la vostra introduzione, non so se scegliendo un 10W40 100% sintetico possa uscire al di fuori delle specifiche SAE proprio perche', scusate se mi ripeto, questa SAE prevede un semisintetico per questa gradazione e NON un sintetico 100%.. Come si puo' verificare questo dettaglio con certezza ?
L'officina ovviamente, tirando acqua al proprio mulino, potrebbe solo dirmi di usare l'olio 10W40 semisintetico da loro utilizzato per l'auto in questione...
Spero potrete darmi altre dritte in merito
grazie infinite
Un saluto
Vittorio
EDIT: magari mi direte che la soluzione è usare un 5W30 o un 5W40 dichiarato sintetico dalla SAE (a differenza del 10W40), ma per un qualche strano motivo, i meccanici dell'officina Nissan mi dicono che la Micra 1.2 16v 80cv qui a Lecce deve essere usata con un 10W40 e NON con un 5W30 o 5W40... [Eppure l'escursione termica del 5W30 o W40 copre anche quella del 10W40, mha... forse è un motore particolare e l'olio deve avere un preciso comportamento che a quanto pare non avrei con un 5W30 sintetico o con un 5W40 sintetico..., stranissimo cmq) Spero qualcuno mi chiarisca cosa devo o non devo fare...